impactio-case-history-superare-le-barriere-di-mercato-con-la-giusta-consulenza-strategica

L'azienda cliente, Leader Internazionale nel settore dell'imballaggio nel settore degli adesivi per la laminazione, con operazioni in oltre 32 paesi, anni fa , si è trovata ad affrontare una sfida significativa nel Maghreb che ha richiesto successivamente il nostro Intervento per superare le difficoltà.

L’impiego di agenti e distributori locali, con poca cura nel trattamento delle informazioni di natura tecnica- nei mercati di riferimento- avevano creato un muro di diffidenza oltre che situazioni di stallo commerciali, che necessitavano di un approccio nuovo e più efficace.

Il nostro intervento

La svolta è avvenuta quando l'azienda ha deciso di affidarsi alla nostra consulenza strategica. Ci siamo immersi nella realtà del mercato con un approccio radicalmente nuovo.

Abbiamo attivato una modalità di comunicazione con ogni singolo cliente in modo sistemico, con l’intento di costruire rapporti utili volti alla soluzione di problematiche relative a progetti specifici o di carattere generale , affiancando con tutta la nostra esperienza il nostro Partner, sin dalle prime trattative, mirando all’obiettivo di cementare il rapporto di fiducia e collaborazione.

Abbiamo incentivato e rinnovato l’immagine del nostro Cliente, attraverso la preparazione di un piano comunicativo condiviso e adeguato all’obiettivo, che permettesse agli attori del mercato di riferimento di cogliere le competenze ed i fattori distintivi dell’Azienda.

Agevolati da un’ approfondita conoscenza degli attori locali, è stato possibile proporre prodotti alternativi, su misura delle esigenze del cliente, più competitivi ma ugualmente qualitativi, messi a punto da un eccellente e dotato laboratorio chimico, fiore all’occhiello del nostro Partner.

Ponendo attenzione ad ogni singolo passaggio comunicativo, accompagnato da un lavoro capillare Tecnico/ Commerciale, la situazione ha potuto normalizzarsi abbastanza rapidamente.

Aspetti rilevanti:

  • Mancanza di feedback diretto: una significativa barriera alla comunicazione era l'assenza di un canale diretto e trasparente tra l'azienda e i suoi clienti nel Maghreb. Abbiamo scoperto che, sebbene fossero stati condotti numerosi test sui prodotti, i risultati non soddisfacevano le aspettative del mercato locale. Tuttavia, un problema ancora più grande era che queste informazioni cruciali non venivano comunicate in modo efficace all'azienda madre. Ciò ha impedito agli stakeholder chiave di comprendere e agire sui feedback essenziali, lasciandoli senza la possibilità di apportare miglioramenti adeguati.
  • Proposte economiche non competitive: è emerso che le condizioni economiche proposte dall'azienda non erano competitive o allettanti per i clienti nel Maghreb. Nonostante questa percezione negativa, i clienti locali esitavano a condividere apertamente le loro opinioni sull'inadeguatezza delle offerte. Questa mancanza di dialogo aperto ha impedito all'azienda di ristrutturare le proprie proposte per renderle più attrattive.

Risultati

Il nostro approccio, attento ed oculato, si è rivelato un’importante leva strategica che ha rappresentato un punto di svolta decisivo per l'azienda, permettendole di mostrare il proprio potenziale, guadagnando progressivamente la fiducia dei clienti.

L’incremento dei volumi di vendita è stato progressivo e tangibile. Impactio ha saputo accompagnare nel percorso questo partner dimostrando quanto sia cruciale una consulenza attenta, personalizzata ed un monitoraggio continuo delle dinamiche di mercato.

Questo caso evidenzia l'importanza vitale di offrire incessantemente ascolto al Cliente, cosa di cui Impactio si occupa attivamente.

Esporre e trasmettere con tempestività ed accuratezza ogni singola problematica al fine di incontrare la soddisfazione del cliente è la via per vedere gli sforzi commerciali portare a compimento la crescita, la notorietà del brand, l’apprezzamento del mercato verso un risultato certo anche in ambito internazionale.